Il primo libro continua a darmi soddisfazioni che mai avrei immaginato mentre il secondo, già dall’editore da un bel pezzo, fra un paio di mesi dovrebbe essere in…pista.
Concentrato sulla finitura del secondo (copertina, quarta di copertina, cartine, ecc) mi sembra di trascurare la mia prima creatura. Poi ho fatto il Prologo, la parte centrale e l’Epilogo del terzo e ultimo libro della trilogia.
Ho quotidianamente la sensazione di abbandonare qualcosa che è stato per me di un’importanza enorme. Io lo tengo qui dentro di me, ma mi sento in colpa per averlo relegato fra le cose già fatte, fra quelle che non devo accudire più.
Allora, da qui all’uscita del secondo libro, ogni tanto prenderò qualche riga del primo e la farò rivivere qui nei messaggi che dovrei scrivere, nelle cose che dovrei comunicare, nelle domande che dovrei fare per “suscitare una reazione”. Queste parole me le sono trovate stasera nel mio sito facebook: eran lì da lunedì!! Non faccio domande, metterò, a partire da adesso, qualche breve passaggio del primo libro. Ed è un modo per non farmi sentire in colpa nei suoi confronti.
…………………..
All’interno delle mura eran state costruite case in ogni singolo pezzo di terreno, case una sopra l’altra, una attaccata all’altra e le strade eran larghe il solo spazio di un carretto. Gli animali erano aumentati con l’aumento della popolazione e girare per le strade era un continuo incrociarsi con galline, oche, cani, asini, maiali che rovistavano col muso ovunque, e poi si incontravano i signori con i loro cavalli.
Tutti questi animali facevano le loro necessità per la strada, dove anche il contenuto dei vasi da notte al mattino veniva buttato e, come se non bastasse, tutti urinavano e defecavano dove meglio ritenevan opportuno e gli ubriachi rimettevano il vino che già puzzava prima di entrar nel loro stomaco.
…………………….
Ho da tempo finito il primo libro e non vedo l’ora di tornare ai tempi antichi della mia terra. Grazie per averci dato l’ idea di come si vivesse, si amasse e si morisse nelle nostre lande. Bravissimo!!
Grazie Ferdinando.
Non hai idea di cosa…..possono produrre commenti come il tuo !!! Quando si ricevono da amici e conoscenti si ha sempre il dubbio che….., ma riceverli da una persona fin’ora sconosciuta è gratificante oltre ogni misura. Da metà/fine aprile sarà disponibile il secondo libro e conto di avere un tuo giudizio anche per quello.
Ancora grazie.
Ciao
luigi