Bibliografia

1)

Un solo libro è stato per ora pubblicato dal mio Editore.

E’ il primo volume della trilogia di  “CURTIS LEMINE – Una storia di uomini in quattro secoli di ricchezza e miserie”.

Si trova nelle librerie Feltrinelli di Bergamo, Curno ed Orio al Serio, libreria MEL BOOK, ARTICOLO 21 sempre di Bergamo e per un anno nel punto vendita della casa editrice di Roma.

E’ poi a catalogo in più di 900 librerie in Italia.

E’ stato presente alla Fiera del Libro di Torino, sarà alla Fiera Più libri più liberi di Roma a dicembre 2012, una pagina dedicata al libro  è stata inserita nel catalogo della casa editrice per la presentazione alla Fiera Internazionale del Libro di Francoforte e di Londra.

Il libro CURTIS LEMINE era presente dal 5 al 7 giugno al Book Expo America 2012 di New York.

E’ stato, a fine giugno, presentato all’interno della trasmissione televisiva Se Scrivendo, poi a Book Shelf ed anche nella trasmissione radiofonica La Luna e i Falò.

Il secondo libro della trilogia è ultimato.  A settembre 2012 sarà inviato alla casa editrice che ne curerà l’editing, verrà studiata la nuova copertina  e fatte le bozze.  La prima stampa di prova sarà, verosimilmente,  pronta verso febbraio/marzo 2013 e l’edizione finale un mese dopo.

Il terzo libro della trilogia già consta di una sessantina di pagine. Non v’è fretta alcuna: arriverà non prima del 2014.

Questa trilogia è nata per raccontare, con basi rigorosamente storiche e parecchi personaggi veri oltre a quelli inventati, la storia di una Corte, di un’area piuttosto vasta posta ad una quindicina di chilometri ad ovest di Bergamo e che faceva capo a Lemine, l’attuale Almenno San Salvatore.

Romani, Longobardi, Franchi, Conti di Lecco e Vescovi di Bergamo l’hanno posseduta godendone frutti e danari, arricchendosi tutti e, alla fine, tutti sperperando con contegni immorali, odii e uccisioni.

La trilogia narrerà romanzando l’ultimo periodo della Corte che va dall’anno 1000 al 1450.

 

2)

Un altro libro è quasi completato.

Questo non è un romanzo.

E’ una raccolta di….emozioni, collegate a dei fatti o a delle situazioni, che mi sono capitate nella mia lunga vita. E’ quanto mi è capitato di vedere negli occhi delle persone che mi stavano accanto, oppure sensazioni che queste persone mi han trasmesso e che, ovviamente, mi han toccato in modo significativo.

Di solito queste sono cose che scrivono (e vendono) gli scrittori già famosi. Io non lo sono, ma l’ho fatto lo stesso!

Per ora sono 31 racconti dalla lunghezza, cadauno, da un paio di pagine fino a cinque/sei max.

Ai miei pazienti testatori (a quei poveri disgraziati a cui affido il manoscritto quando è a metà e più in là  e chiedo loro di dirmi se, arrivati in fondo alla pagina, vien loro voglia di legger la successiva) è piaciuto.

E’ un buon segno.

 

3)

Romanzo storico iniziato (cinquanta pagine fatte)

Questo romanzo è incentrato sulla figura di un Erulo catturato ancora ragazzino dai Longobardi e con questi vissuto in stato di quasi schiavitù prima, da aiutante e servitore poi per arrivare ad essere un eccellente soldato/messaggero/ambasciatore. Costui accompagnerà i Longobardi nella loro venuta in Italia e nelle prime battaglie contro bizantini e franchi.

Essendo lui che racconta, questo potrebbe diventare un ciclo denominato “Il Longobardo”.

 

4)

Romanzo (non storico perché troppo recente – 1975 -) iniziato (quaranta pagine fatte)

E’ la storia, intensa e tragica, di un ragazzo e di una ragazza etiopi provenienti da villaggi lontanissimi fra di loro e che si incontrano ad Addis Abeba nel periodo in cui i miliziani di Menghistu prendono il potere aiutati da Cuba e URSS scacciando il Negus.

Crolla un mondo millenario, e di fatto ancora arcaico, mentre  questi poveri disgraziati a cui è stata messa addosso una divisa, dando loro un “potere”, sfogano violenza e sopraffazioni su altri che sono solo e soltanto poveri.

E’ il preludio alla grande carestia che arriverà nel 1980.